Ciao a tutti! Oggi abbiamo l’opportunità di conoscere meglio Lucia Busso, una giocatrice di pallavolo italiana che ha deciso di intraprendere una nuova sfida nelle università americane.
Lucia è originaria di Torino e ha iniziato a giocare a pallavolo nel suo paesino, Pino Torinese. Dopo sei anni, si è trasferita a Cambiano, un altro paesino vicino, per poi giocare per due anni in Serie B2 con l’Alchieri 76. Dall’estate scorso, Lucia Busso si è trasferita negli Stati Uniti, più precisamente in Oregon, dove gioca nella massima categoria di pallavolo del campionato NCAA.
Parallelamente alla sua carriera sportiva, Lucia è anche una studentessa. Ha iniziato studiando educazione per diventare un insegnante, ma ha deciso di cambiare e iniziare un percorso chiamato “Health and Wellness”, legato all’ambito atletico.
Parlando delle differenze tra il pallavolo italiano e americano, Lucia Busso evidenzia l’attenzione dedicata all’atleta in America, sia in termini di regole che di organizzazione. Una delle differenze principali è l’enfasi sulla formazione fisica e la cura del corpo, dedicando molto tempo alla sala pesi, quasi come una squadra professionistica.
Lucia sottolinea anche l’alto livello di gioco in America, paragonabile alla Serie A2 italiana, e l’importanza di essere un buono studente per avere successo sul campo.
Una delle difficoltà principali è stata la gestione del tempo tra allenamenti, partite e studio. Fortunatamente, le università americane offrono un grande supporto agli atleti-studenti, con tutor e personale dedicato a organizzare le classi e gli orari.
Lucia ha evidenziato quanto sia più facile gestire il tempo quando si vive in un campus, a differenza dell’Italia dove ci si deve preparare un’ora prima per andare all’allenamento e si arriva a casa un’ora dopo che si è finito.
La vita nel campus è un altro aspetto che Lucia ama: vivere con i compagni di squadra, fare colazione insieme, andare a lezione insieme, è un’esperienza unica che non si prova in Italia.
Lucia gioca nella West Coast Conference, il che significa che la maggior parte delle squadre con cui gioca sono in California. Questo ha dato a Lucia l’opportunità di viaggiare e visitare alcune delle città più importanti della California.
Infine, Lucia Busso ha parlato della stagione sportiva negli Stati Uniti, che è diversa da quella italiana. La stagione della pallavolo negli Stati Uniti è concentrata in autunno, da fine agosto a metà novembre, con partite intense e frequenti. Dopo la stagione, c’è più tempo da dedicare alla formazione fisica e al miglioramento tecnico.
Se anche tu vuoi ottenere una borsa di studio in un college Americano, crea un account gratuito in modo che il nostro staff ti possa valutare.