Gioca a Basket in un
College Americano!

UNIVERSITÀ - BASKETBALL

Negli Stati Uniti, il Basket sia maschile che femminile gode di grande popolarità e rilevanza a livello mondiale.

Le squadre dei college forniscono una selezione inestimabile di talenti per la NBA e la WNBA, agendo come veri e propri serbatoi per le future stelle della pallacanestro, simile a quanto avviene con le squadre giovanili nelle leghe europee.

 

GIOCATORI

A differenza di molte altre nazioni, gli Stati Uniti consentono ai loro giocatori di iniziare la carriera nel campionato universitario NCAA, NAIA o NJCAA, ottenere una laurea grazie a una borsa di studio sportiva e, una volta ottenuta la laurea, giocare a livello professionistico.

Ogni anno, le squadre professionistiche americane selezionano i migliori giocatori universitari tramite l’evento denominato NBA Draft. Numerosi giocatori che si sono formati nei college americani hanno poi avuto carriere brillanti in NBA o in Europa: ad esempio, Kawhi Leonard (San Diego State University) è diventato una stella della NBA, mentre Luka Dončić ha iniziato la sua carriera in Europa prima di diventare un giocatore di primo piano per i Dallas Mavericks, oppure Davide Moretti che ha giocato per Texas Tech University prima di tornare a giocare in Italia da professionista.

Per quanto riguarda il Basket Femminile, molte campionesse WNBA e dell’Olimpiade hanno iniziato la loro carriera nei college americani, come Diana Taurasi (University of Connecticut) e Sue Bird (University of Connecticut).

Davide_moretti_basketball

CAMPIONATO

La stagione di basket universitario inizia a novembre con la preparazione atletica di 3 settimane e prosegue fino ad aprile con le singole “Conference”, e oltre nel caso in cui la squadra raggiunga la “March Madness” vincendo i Playoff della rispettiva “Conference”.

Le squadre universitarie competono nelle varie conference, che generalmente raggruppano college di una certa area geografica. Alla fine della stagione regolare, le squadre migliori di ogni conference partecipano ai playoff, con la squadra vincitrice di ogni conference che avanza alla “March Madness”, il torneo nazionale NCAA.

LEGHE

Per comprendere meglio il sistema sportivo universitario americano, è importante conoscere le tre leghe principali: NCAA, NAIA, NJCAA.

La differenza fondamentale tra le leghe è che le prime due (NCAA, NAIA) comprendono college e università quadriennali che offrono un bachelor degree al completamento del corso.

I cosiddetti Junior college, che fanno parte della lega NJCAA, hanno una durata di due anni e offrono un Associate Degree. Questi permettono agli studenti-atleti internazionali di essere ammessi anche con un livello di inglese non perfetto, consentendo loro di completare i loro studi in un college NAIA o NCAA dopo aver terminato i due anni di Junior college.

campionato-ncaa-naia-njcaa

UNIVERSITA' - FACILITIES

I campus americani vantano alcune delle migliori strutture sportive del mondo. È raro trovare squadre di Euroleague con strutture paragonabili a quelle di una qualsiasi università americana. Queste strutture includono palestre all’avanguardia, campi da gioco interni ed esterni, sale riunioni, lounge, centri di fisioterapia, piscine e mense specifiche per gli atleti.

Campi da Basket

Le partite di basket, sia maschili che femminili, attirano la partecipazione degli studenti universitari, che assistono ad ogni match tifando dalle tribune per la loro squadra.

Spogliatoi

Gli spogliatoi fanno invidia alle squadre professionistiche europee. Infatti, ogni giocatore ha il proprio locker room e gli spogliatoi sono dotati di TV,  sala riunioni , divani e lavagnette in modo da preparare al meglio le partite di campionato. 

PALESTRA

La palestra viene spesso condivisa con altri sport, ognuno dei quali segue i propri orari. Le postazioni sono tantissime, vi sono sempre allenatori che assistono tecnicamente gli atleti.

MEDICAL CENTER

Ogni Università offre staff medico e strutture per prevenire e curare gli infortuni. Sono tantissimi gli specialisti della riabilitazione sportiva disponibili ad aiutare gli atleti.

UNIVERSITA' - CAMPUS

I CAMPUS AMERICANI SONO COSTRUITI PER RENDERE PIÙ CONFORTEVOLE POSSIBILE LA VITA DEGLI STUDENTI. CAMBIANO IN BASE ALLE DIMENSIONI, CHE VARIANO DAI 2 MILA AI 30 MILA STUDENTI-RESIDENTI, MA TUTTE LE UNIVERSITÀ OFFRONO SERVIZI DI ALTISSIMO LIVELLO

ALLOGGI

Ogni università offre diverse tipologie di alloggi. Le camere possono essere singole, doppie, multiple e vengono condivise con altri studenti-atleti.

MENSE

Oltre ad una o più mense, in ogni campus sono presenti bar e fast-food ideali per ogni tipo di dieta o intolleranza alimentare.

AULE

La dimensione delle aule varia molto a seconda del corso di studio e delle classi che si frequentano.

BIBLIOTECHE

Ci sono diverse biblioteche ed ogni Facoltà dà modo di usufruire liberamente sia del materiale didattico che degli spazi.