Golf nei college Americani

ATLETI

Sono tantissimi gli Atleti, che si sono formati nel campionato collegiale americano, permettendogli di avere una base solida per la propria carriera. Da questo anno, il PGA Tour ha annunciato la nascita della PGA Tour University, che ha in programma la valutazione di giovani giocatori che stanno frequentando college americani e permetterà ai migliori studenti di accedere direttamente ai vari circuiti gestiti dalle organizzazioni professioniste.

La lista dei migliori giocatori al mondo che si sono laureati nei college americani è vastissima .Tra i nomi più famosi troviamo: Jack Nicklaus, Arnold Palmer, Tiger Woods (Stanford University), Bubba Watson (Faulkner State CC and Georgia), Dustin Johnson (Coastal Carolina), Phil Mickelson (Arizona State), Justin Thomas (University of Alabama) e come loro, tantissimi altri.

Il trofeo Haskins, che premia ogni anno il miglior studente/atleta accademico, è in memoria di Fred Haskins, allenatore professionista di Golf presso il Country Club of Columbus.

Phil Mickelson eguagliò il record di Ben Crenshaw, vincendo tre volte di fila l’Haskins, 1990/1991/1992. Nel 1991 vinse il Northern Telecom Open da amatore, permettendogli di fare il salto da giocatore amatore del college a giocatore professionista nel PGA Tour. Tiger Woods era già una leggenda prima della sua carriera alla Standford University. Ha vinto il titolo NCAA nel 1996 ed è stato premiato, dalla commissione Haskins, come migliore giocatore di quell’anno. Ryan Moore iniziò all’Università del Nevada Las Vegas e mentre era al college ebbe una carriera da amatore strepitosa. Nel 2004, vinse il U.S. Amateur, The Western Amateur, the U.S Amateur Public Links e il NCAA Championship. Nel 2005 venne premiato come migliore studente con il trofeo Haskins.

Justin Thomas è il terzo giocatore più giovane ad aver passato il salto al PGA Tour (2009 Wyndham Championship) e due volte vincitore del Rolex Junior All-American, guadagnando l’onore di capitano della sua squadra nel 2010. Giocò per il team Americano nel 2010 alla Junior Ryder Cup e partecipò al U.S. Amateur sia nel 2010 che nel 2011. l’anno seguente venne premiato con il trofeo Haskins. Sahith Theegala (Pepperdine University) è l’ultimo ad aver vinto il 50esimo trofeo Fred Haskins 2020. In questa stagione ha partecipato a 8 tornei, dei quali ne vinse 2 e fece il record scolastico giocando con una media punti di 69.04. Si è posizionato 6 volte nella top-10 e nella top-20 in tutti gli 8 tornei.

I risultati degli atleti sono stati raggiunti anche grazie ai meriti degli allenatori, la cui formazione di altissimo livello è stata fornita dalla cultura americana presente nelle scuole superiori e soprattutto nelle università. Lo staff tecnico è formato da molte figure. Vi è un Head Coach che si occupa di coordinare gli allenamenti di tutta la squadra e di seguire in prima persona gli atleti di punta. Vi sono poi diversi Assistant Coach che ti seguiranno durante gli allenamenti e ti daranno validi consigli per migliorare la tecnica. Infine vi sono allenatori volontari, giovani ex-atleti, che aiutano e sostengono gli Assistant coach nella gestione del gruppo. Gli allenatori dei college sono altamente qualificati e ti seguiranno e aiuteranno a perfezionare al meglio: la preparazione prima di ogni torneo, la routine prima di ogni colpo, la gestione della gara, la preparazione atletica, la tua reazione di ogni colpo bello o brutto, la tua reazione nelle buche giocate male, l’alimentazione, il rapporto con i vostri genitori e l’interazione con i vostri compagni di squadra. Tutto questo conta quanto il punteggio alla fine della giornata. Questi dettagli saranno gli elementi di giudizio per ogni allenatore, che li aiuterà a capire la maturazione del giocatore e saranno metodi di valutazione per il successo di ogni giocatore nel college. Oltre alla capacità nel programmare e far sviluppare una tecnica perfetta, un ulteriore elemento presente nel bagaglio tecnico degli allenatori, che rende moltissimo nell’accrescere il talento dell’atleta, è l’analisi biomeccanica. Infatti vengono usati strumenti di ultima generazione per analizzare e migliorare la tecnica dello swing ed i valori di equilibrio, stabilità, potenza e velocità.

UNIVERSITA' - FACILITIES

I CAMPUS AMERICANI VANTANO LE MIGLIORI STRUTTURE DI ALLENAMENTO CHE IL GOLF HA NEL MONDO.

CAMPI DA GOLF

La primavera è la stagione migliore per giocare a golf in America. L’aria è fresca e con i suoi vivaci colori creano le perfette condizioni per il Golf. I fairway e green sono sempre perfettamente curati.

CAMPI PRATICA

Una parte fondamentale della preparazione delle squadre universitarie è il lavoro in campo pratica. Esso si può distinguere in due diverse tipologie: riscaldamento pre gara e sessione di pratica.

PALESTRA

La palestra viene spesso condivisa con altri sport, ognuno dei quali segue i propri orari. Le postazioni sono tantissime, vi sono sempre allenatori che assistono tecnicamente gli atleti.

MEDICAL CENTER

Ogni Università offre staff medico e strutture per prevenire e curare gli infortuni. Sono tantissimi gli specialisti della riabilitazione sportiva disponibili ad aiutare gli atleti.

UNIVERSITA' - CAMPUS

I CAMPUS AMERICANI SONO COSTRUITI PER RENDERE PIÙ CONFORTEVOLE POSSIBILE LA VITA DEGLI STUDENTI. CAMBIANO IN BASE ALLE DIMENSIONI, CHE VARIANO DAI 2 MILA AI 30 MILA STUDENTI-RESIDENTI, MA TUTTE LE UNIVERSITÀ OFFRONO SERVIZI DI ALTISSIMO LIVELLO

ALLOGGI

Ogni università offre diverse tipologie di alloggi. Le camere possono essere singole, doppie, multiple e vengono condivise con studenti-atleti internazionali.

MENSE

Oltre ad una o più mense, in ogni campus sono presenti bar e fast-food ideali per ogni tipo di dieta o intolleranza alimentare.

AULE

La dimensione delle aule varia molto a seconda del corso di studio e delle classi che si frequentano.

BIBLIOTECHE

Ci sono diverse biblioteche ed ogni Facoltà dà modo di usufruire liberamente sia del materiale didattico che degli spazi.