Atletica leggera nei college Americani

NEGLI STATI UNITI, L’ATLETICA LEGGERA RAPPRESENTA UNO DEGLI SPORT DI PUNTA. LA STORIA DI QUESTA NAZIONE RACCONTA COME LA CULTURA E LA COMPETENZA TECNICA SIANO L’ARMA VINCENTE PER VALORIZZARE IL TALENTO. TUTTO INIZIA DAL COLLEGE

ATLETI - Track and Field

Sono tantissimi gli Atleti, formatisi nel campionato collegiale americano, che vantano Record del Mondo, Record Europei, medaglie alle Olimpiadi e nelle manifestazioni più importanti. L’ultimo in ordine di tempo è Mondo Duplantis, primatista mondiale indoor di Salto con l’Asta. Prima di lui Dalilah Muhammed è stata l’ultima atleta ad aver migliorato il Record del Mondo, nei 400h in questo caso.

Altri campioni recenti sono Christian Coleman e Noah Lyles, campioni del mondo dei 100m e 200m, Justin Gatlin ed Andrè De Grasse, loro compagni di podio a Doha ’19. Brittany Brown, Tori Bowie, Phyllis Francis insieme ad Allison Felix, una delle maggiori icone di questo sport, sono solo le ultime di una lunghissima e ampissima serie di saette americane. I 400m sono insieme alla 4×4 la disciplina che meglio rappresenta il movimento di una Nazione. E’ qui che gli Stati Uniti, con la loro cultura ed il complementare sistema universitario, che partecipa a formare tutti gli atleti, fanno vedere il massimo e padroneggiano indiscussi. Da Michael Johnson a Michael Norman, passando per Jeremy Wariner, LaShawn Merrit e Fred Kerley, il giro di pista è a stelle e strisce.

Grant Holloway e Rai Benjamin, fenomenali ostacolisti che scriveranno la storia al maschile, si affiancano a Nia Ali, Kendra Harrison, Sydney McLaughlin, Kerron Clement, Aries Merritt e Brianna Rollins per completare il recente quadro disegnato dalla migliore scuola degli ostacoli al Mondo.

Donovan Brazier, Raven Rogers e Ajeè Wilson dimostrano insieme a Emma Coburn, Mohammed Ahmed, Jennifer Simpson, Matthew Centrowitz, Evan Jager e Paul Chelimo come le Università Americane non si fermano al formare talenti solo in sprint, ostacoli e 400 ma stanno diventando sempre più forti anche nel mezzofondo, non solo quello veloce.

Nei Salti la storia rimane sempre la stessa: gli USA volano. Lungo e Triplo da sempre sono dominio a stelle e strisce, impossibile non trovare medaglie a Mondiali o Olimpiadi che non fossero di vanto per NCAA o NJCAA. Christian Taylor, Will Claye, Jeff Henderson, Britney Reese e Tianna Bartoletta sono solo le ultime espressioni dei salti in estensione. Le Università Americane stanno diventando la culla mondiale anche per i salti in elevazione, specie il Salto con l’Asta. Oltre a Duplantis, Sam Kendriks, Sandi Morris ed Ekaterini Stefanidi sono tantissimi gli astisti di primo livello mondiale che sono cresciuti nei college. Nell’Alto, nonostante diverse medaglie, non c’è ancora il dominio statunitense, visto che la scuola dell’est europa ancora fa da regina in questa disciplina. Russia, Ucraina e Bielorussia sono invece state surclassate nei Lanci dove solo Polonia e Germania reggono la competizione. Specie nel Martello dove al femminile vi è un vero e proprio dominio a stelle e strisce. Tantissime le universitarie che superano i 70m e gli ultimi Campionati del Mondo vinti da DeAnna Price ne sono la dimostrazione. Peso e Disco da sempre sono tra gli sport nazionali statunitensi e lo consacrano i successi di Kovacs, Crouser, Thomas-Dott, Finley, Cantwell ed Hoffa. Il Giavellotto così come l’alto vede compagini europee molto difficili da superare, i paesi scandinavi fanno di questa disciplina uno stile di vita ma Anderson Peters mostra come, unendo talento ed allenamento, sia possibile battere grandi professionisti anche da studente. Last but not least, ultime ma non ultime, sopratutto negli USA, sono le prove multiple. Ashton Eaton e Jackie Joyner-Kersee hanno scritto la storia di questa disciplina ma anche Maicel Uibo, Lindon Victor, Bryan Clay e Brianne Theisen sono punte di un movimento pari solo in poche altre nazioni.

UNIVERSITA' - FACILITIES

I CAMPUS AMERICANI VANTANO LE MIGLIORI STRUTTURE DI ALLENAMENTO CHE L’ATLETICA LEGGERA HA NEL MONDO. OGNI UNIVERSITÀ OLTRE AD AVERE UNA PISTA OUTDOOR OFFRE ANCHE STRUTTURE ALL’AVANGUARDIA PER ALLENARSI AL COPERTO, SIA IN PISTA CHE IN PALESTRA

CAMPO INDOOR

Fondamentale per certe Università che per via del clima basano molti allenamenti invernali al coperto. Dispongono anche di zone dedicate ai Lanci.

CAMPO OUTDOOR

Variano di dimensioni a seconda del livello sportivo della singola università. Tante piste hanno 8 o più corsie ed arrivano a contenere 100.000 spettatori.

PALESTRA

La palestra viene spesso condivisa con altri sport, ognuno dei quali segue i propri orari. Le postazioni sono tantissime, vi sono sempre allenatori che assistono tecnicamente gli atleti.

MEDICAL CENTER

Ogni Università offre staff medico e strutture per prevenire e curare gli infortuni. Sono tantissimi gli specialisti della riabilitazione sportiva disponibili ad aiutare gli atleti.

UNIVERSITA' - CAMPUS

I CAMPUS AMERICANI SONO COSTRUITI PER RENDERE PIÙ CONFORTEVOLE POSSIBILE LA VITA DEGLI STUDENTI. CAMBIANO IN BASE ALLE DIMENSIONI, CHE VARIANO DAI 2 MILA AI 30 MILA STUDENTI-RESIDENTI, MA TUTTE LE UNIVERSITÀ OFFRONO SERVIZI DI ALTISSIMO LIVELLO

ALLOGGI

Ogni università offre diverse tipologie di alloggi. Le camere possono essere singole, doppie, multiple e vengono condivise con studenti-atleti internazionali.

MENSE

Oltre ad una o più mense, in ogni campus sono presenti bar e fast-food ideali per ogni tipo di dieta o intolleranza alimentare.

AULE

La dimensione delle aule varia molto a seconda del corso di studio e delle classi che si frequentano.

BIBLIOTECHE

Ci sono diverse biblioteche ed ogni Facoltà dà modo di usufruire liberamente sia del materiale didattico che degli spazi.