Gioca a Softball in un
College Americano!

UNIVERSITÀ - Softball

Negli Stati Uniti, il softball e il baseball sono tra gli sport più praticati e più seguiti, con numerose squadre universitarie in tutte le categorie. I campionati NCAA, NJCAA e NAIA sono molto seguiti dagli studenti dei vari campus e anche da molti appassionati, negli stadi ed in televisione.

GIOCATORI

Sono tantissimi i giocatori di baseball e softball che intraprendono il percorso da Studenti-Atleta nella realtà americana, se solo pensiamo che solamente in prima divisione NCAA ci sono attorno a 300 squadre di softball e 300 di baseball in tutti gli Stati Uniti. Molti giocatori di baseball utilizzano l’esperienza universitaria come trampolino di lancio per una possibile carriera da professionisti nell’ormai enorme mondo della Major League Baseball, in modo da poter anche portare avanti un percorso di studi. Le giocatrici di softball, invece, hanno la possibilità di giocare a livelli altissimi (le top schools producono tante professioniste ed olimpioniche), mentre conseguono lauree anche di grande importanza.
Inoltre, negli ultimi anni anche diversi atleti ed atlete italiane hanno iniziato a mettersi in gioco in questa esperienza americana, scoprendo un mondo molto diverso da quello italiano, dove il baseball ed il softball rappresentano una realtà molto più sviluppata, ricca di tante figure competenti e strumenti molto all’avanguardia. Ciò permette loro di fare un salto di qualità tecnico, grazie a tutto ciò che imparano, alla competizione e al gran numero di partite e allenamenti che si svolgono in una sola stagione.
Gli Stati Uniti sono i leader di moltissimi sport, grazie soprattutto alla loro cultura sportiva ed il complementare sistema universitario, che partecipa a formare tutti gli atleti e a non ostacolarli nel loro percorso. L’impegno scolastico rimane, infatti, una priorità degli student-athletes che devono portare avanti gli studi con risultati positivi.

Allenatori

I risultati degli atleti sono ovviamente conseguenti anche a meriti degli allenatori. La cultura americana fornisce una formazione di altissimo livello a tutti gli allenatori universitari, oltre a fornire anche delle strutture di allenamento all’avanguardia. 

Lo staff tecnico è formato da molte figure: vi è un Head Coach che si occupa di coordinare gli allenamenti di tutta la squadra e di seguire in prima persona gli atleti di punta.Vi sono poi diversi Assistant Coach, solitamente ex giocatori (come spesso accade per gli Head Coach) che seguono e assistono gli allenamenti, infine vi sono fisioterapisti e preparatori atletici a disposizione del team. 

Oltre alla capacità nel programmare e far sviluppare le capacità condizionali, un ulteriore elemento presente nel bagaglio tecnico degli allenatori, che rende moltissimo nell’accrescere il talento dello Studente-Atleta è l’analisi biomeccanica. Vengono usati strumenti di ultima generazione per analizzare e migliorare la tecnica del gesto atletico ed i valori di forza, velocità e resistenza.

 

CAMPIONATO

Il campionato sia di softball che di baseball si svolgono durante la spring season, quindi in primavera.

campionato-ncaa-naia-njcaa

UNIVERSITA' - FACILITIES

I campus americani vantano le migliori strutture di allenamento nel Mondo. Ogni università offre strutture all’avanguardia, campi e stadi con tribune per il tifo, strutture molto grandi anche al coperto nelle regioni più fredde del Paese, palestre molto ben attrezzate e staff pronti a seguirti in ogni parte dell’allenamento. 

Stadi

Variano di dimensioni e strutture a seconda del livello sportivo e della disponibilità economica delle singole università. I complessi più importanti arrivano ad ospitare persino 4.000 spettatori nel softball e anche più di 10.000 nel baseball. L’atmosfera è esaltante soprattutto perché questi due sport sono seguiti con molto entusiasmo da tantissimi americani, con anche un seguito televisivo notevole per le conference più competitive e le fasi conclusive dei campionati.  

Spogliatoi

Gli spogliatoi fanno invidia alle squadre professionistiche europee. Infatti, ogni giocatore ha il proprio locker room e gli spogliatoi sono dotati di TV,  sala riunioni , divani e lavagnette in modo da preparare al meglio le partite di campionato. 

PALESTRA

La palestra viene solitamente condivisa con altri sport, ognuno dei quali segue i propri orari. Le squadre di softball sono spesso organizzate con sedute di allenamento molto presto alla mattina in modo tale da poter dedicare la giornata alle lezioni e agli allenamenti di tecnica sul campo. Gli allenamenti in palestra sono preparati e seguiti da allenatori specializzati che assistono personalmente i singoli atleti.

MEDICAL CENTER

Ogni università offre staff medico e strutture per prevenire e curare gli infortuni, ma anche per seguire qualsiasi aspetto del fisico e della salute dell’atleta. Sono tantissimi gli specialisti della riabilitazione sportiva disponibili ad aiutare gli atleti ed ogni squadra è assegnata ad una figura competente.

UNIVERSITA' - CAMPUS

I CAMPUS AMERICANI SONO COSTRUITI PER RENDERE PIÙ CONFORTEVOLE POSSIBILE LA VITA DEGLI STUDENTI. CAMBIANO IN BASE ALLE DIMENSIONI, CHE VARIANO DAI 2 MILA AI 30 MILA STUDENTI-RESIDENTI, MA TUTTE LE UNIVERSITÀ OFFRONO SERVIZI DI ALTISSIMO LIVELLO

CAMPUS
CLASSROOMS
LIBRARIES

ALLOGGI

Ogni università offre diverse tipologie di alloggi. Le camere possono essere singole, doppie, multiple e vengono condivise con studenti-atleti internazionali.

MENSE

Oltre ad una o più mense, in ogni campus sono presenti bar e fast-food ideali per ogni tipo di dieta o intolleranza alimentare.

AULE

La dimensione delle aule varia molto a seconda del corso di studio e delle classi che si frequentano.

BIBLIOTECHE

Ci sono diverse biblioteche ed ogni Facoltà dà modo di usufruire liberamente sia del materiale didattico che degli spazi.