Come funziona il campionato universitario?

Per capire meglio il sistema sportivo universitario Americano bisogna cominciare a parlare delle tre diverse leghe che lo compongono: NCAA, NAIA, NJCAA.

La prima sostanziale differenza fra le leghe è che le prime due (NCAA, NAIA) sono leghe che accolgono college ed università della durata di 4 anni che una volta finiti danno accesso ad un bachelor degree mentre fanno parte della lega NJCAA i cosiddetti Junior college della durata di due anni che danno accesso invece ad un Associate Degree.

La NCAA è la lega di cui fanno parte 1098 Università. Essa è divisa in tre divisioni (D1, D2, D3) e offre 23 sport. Solo le D1 e D2 offrono borse di studio sportive ai loro atleti che sono più di 176.000 e che ricevono borse di studio parziali o complete. Le università che fanno parte della D3 possono dare solo borse di studio accademiche ai loro atleti e non sportive. Ogni anno NCAA offre più di 1 Miliardo di dollari (non è un errore di battitura) in borse di studio sportive!

NAIA è la lega di cui fanno parte circa 300 Università e offre la possibilità di scegliere fra 13 sport. NAIA è una lega più piccola in termini di numeri rispetto a NCAA con “solo” 77.000 studenti-atleti. Le università che compongono NAIA sono simili in termini di numeri alle università di NCAA D2, con la differenza che NAIA offre, di solito, più possibilità di scholarship. Oltre il 90% delle università dirette da NAIA offrono borse di studio ai loro studenti.

Le università che compongono NJCAA sono i cosiddetti Junior College che durano due anni . Gli studenti-atleti di NJCAA frequentano i primi due anni in nelle università di NJCAA, per poi terminare gli ultimi due anni nei college quadriennali (NCAA,NAIA). Questa è una buona opzione per giocatori che intendono ottenere grandi somme di borse di studio, ma anche per giocatori che non hanno voti alti a scuola o che non parlano bene inglese. NJCAA è quindi un buon palcoscenico per cominciare il proprio percorso universitario in America per poi ultimare la laurea in un college NAIA o NCAA. Ci sono 525 università nella NJCAA

Gli allenatori di NCAA e NAIA tendenzialmente preferiscono reclutare giocatori di NJCAA rispetto a giocatori che giocano all’ estero, dato che, nel primo caso, hanno modo di vedere l’atleta durante la pratica sportiva ed anche il suo rendimento a livello accademico nel contesto Americano.

Se anche tu vuoi ottenere una borsa di studio sportiva in un College Americano, crea un account gratuito cliccando qui!

Share:

CREA UN ACCOUNT GRATUITO

Ultimi Articoli