Tutti sappiamo che il sistema sanitario Americano è molto diverso da quello Italiano e almeno una volta abbiamo sentito storie assurde di qualcuno che si è indebitato a vita perché non aveva l’assicurazione sanitaria.
Fortunatamente se vai in America come studente, l’università deve assicurarsi che tu abbia un’assicurazione che ti coprirà durante la tua permanenza negli Stati Uniti.
Molte università offrono assicurazioni sponsorizzate dall’istituto stesso. Il nostro consiglio è quello di acqustare una di queste assicurazioni e accertarsi che l’assicurazione ed il dipartimento sportivo dell’Università (Athletic Department) copre anche gli infortuni sportivi in caso tu sia anche studenti-atleta. Consigliamo di acquistare una di queste assicurazioni perché in teoria coprono in maniera più completa nella zona in cui è collocata l’università (ogni medico specializzato accetta un certo tipo di assicurazione, mentre potrebbe non accettarne un’altra).
Le assucurazioni offerte dalle università però, di solito, costano di più rispetto ad altre asscurazioni specifiche per studenti internazionali. Dato che ci sono migliaia di università, e dato che ogni università ha regole e sistemi diversi, consigliamo di parlare con l’advisor degli studenti internazionali (Intenational Advisor) per capire qual è l’opzione più comune scelta dagli studenti internazionali che frequentano quell’universita.
Di seguito potete vedere una lista delle assicurazioni più comuni per gli studenti internazionali :
Ogni assicurazione ha diversi piani di copertura fra cui scegliere. Per esempio ISOA non copre gli infortuni sportivi ed è consigliabile solo le l’Athletic Department della tua università offre l’assicurazione per gli infortuni sportivi (di solito viene denominata Secondary Insurance).
Consigliamo di leggere bene le informazioni presenti in ogni sito web dell’assicurazione prescelta e di confrontarsi con l’international Advisor della propria università per scegliere l’assicurazione più adatta alla vostra situazione.
I costi di queste assicurazioni dipendono ovviamente dal piano di copertura prescelto, ma fortunatamente non costano eccessivamente, infatti il costo si aggira attorno ai 100$ al mese.
Mentre siete negli USA , assicuratevi sempre di avere l’assicurazione attivata, a meno che vogliate essere voi i protagonisti delle storie disastrose di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo!