Gioca a calcio in un
College Americano!
◉
◉
◉
UNIVERSITÀ - CALCIO
Negli Stati Uniti il Calcio Maschile è in forte crescita ed il Calcio Femminile é il migliore al mondo.
Le squadre dei college sono utilizzate dalle squadre professionistichedi MLS per selezionare i migliori giocatori, come avviene con le squadre primavera in Italia.
GIOCATORI
A differenza dell’ Italia, gli Stati Uniti permettono ai propri giocatori di poter cominciare la propria carriera nel campionato collegiale di NCAA, NAIA o NJCAA, ottenere una laurea grazie ad una borsa di studio sportiva e, una volta ottenuta la laurea, giocare nei professionisti.
Ogni anno le squadre professionistiche Americane selezionano I migliori giocatori del college tramite l’evento chiamato MLS Super DRAFT. Sono tantissimi I giocatori che si sono formati nei college Americani e poi hanno fatto carriera in MLS o in Europa: Zack Steffen (University of Maryland) è stato acquistato dal Manchester City, Tim Rean (University of Saint Louis) ha poi giocato 8 stagioni nel Fulham in Premier League e moltissimi altri.
Per quanto riguarda il Calcio Femminile, tutte le campionesse del mondo hanno cominciato la loro carriera nei college Americani: Alex Morgan (University California Berkeley), Carli Lloyd (Rutgers University), Megan Rapinoe (University of Portland) ecc.
CAMPIONATO
La stagione calcistica comincia ad agosto con la preparazione atletica di 3 settimane e prosegue fino a fine novembre con le singole “Conferences”, ed oltre nel caso in cui la squadra raggiunga i “Nationals” vincendo i Playoff della rispettiva “Conference”.
Le squadre collegiali giocano fra loro nelle varie conference che di solito raggruppano i college di uno stato (ad esempio la sun-conference è quella della florida in cui giocano in un campionato tutte le squadre universitarie della Florida).
Una volta terminato il campionato le prime 8 squadre si affrontano nei play-off e la vincitrice andrà a giocare i Nationals in cui si affrontano tutte le vincitrici delle varie conference.
LEGHE
Per capire meglio il sistemasportivo universitario Americano bisogna cominciarea parlaredelle tre diverseleghe chelo compongono: NCAA, NAIA, NJCAA.
La prima sostanziale differenza fra le leghe è che le prime due (NCAA, NAIA) sono leghe che accolgono college ed università della durata di 4 anni che una volta finiti danno accesso ad un bachelor degree.
Fanno parte della lega NJCAA i cosiddetti Junior college della durata di due anni che danno accesso invece ad un Associate Degree. I Junior Collge permettono agli Atleti internazionali di essere ammessi anche con punteggi di inglese bassi in modo che possano poi ultimare il loro percorso di studio in un college di NAIA o NCAA una volta terminati i due anni di Junior college (2 anni Junior College + 2 anni College quadriennale = Laurea Bachelor Degree).
UNIVERSITA' - FACILITIES
I campus Americani vantano le migliori strutture sportive al mondo ed è difficile trovare squadre di Serie A con strutture paragaonabili ad una qualsiasi Università Statunitense. Le strutture universitare sono composte da campi in erba e sintetico, palestre all’avanguardia, sale riunioni, lounge, sale massaggi, piscine e mense per gli Atleti.
Campi da Calcio
Le partite di calcio, sia Maschile che Femminile, sono seguite dagli altri studenti universitari che partecipano ad ogni match tifando dalle tribune la squadra di calcio dell’università.
Spogliatoi
Gli spogliatoi fanno invidia alle squadre professionistiche europee. Infatti, ogni giocatore ha il proprio locker room e gli spogliatoi sono dotati di TV, sala riunioni , divani e lavagnette in modo da preparare al meglio le partite di campionato.
PALESTRA
La palestra viene spesso condivisa con altri sport, ognuno dei quali segue i propri orari. Le postazioni sono tantissime, vi sono sempre allenatori che assistono tecnicamente gli atleti.
MEDICAL CENTER
Ogni Università offre staff medico e strutture per prevenire e curare gli infortuni. Sono tantissimi gli specialisti della riabilitazione sportiva disponibili ad aiutare gli atleti.
UNIVERSITA' - CAMPUS
I CAMPUS AMERICANI SONO COSTRUITI PER RENDERE PIÙ CONFORTEVOLE POSSIBILE LA VITA DEGLI STUDENTI. CAMBIANO IN BASE ALLE DIMENSIONI, CHE VARIANO DAI 2 MILA AI 30 MILA STUDENTI-RESIDENTI, MA TUTTE LE UNIVERSITÀ OFFRONO SERVIZI DI ALTISSIMO LIVELLO
ALLOGGI
Ogni università offre diverse tipologie di alloggi. Le camere possono essere singole, doppie, multiple e vengono condivise con studenti-atleti internazionali.
MENSE
Oltre ad una o più mense, in ogni campus sono presenti bar e fast-food ideali per ogni tipo di dieta o intolleranza alimentare.
AULE
La dimensione delle aule varia molto a seconda del corso di studio e delle classi che si frequentano.
BIBLIOTECHE
Ci sono diverse biblioteche ed ogni Facoltà dà modo di usufruire liberamente sia del materiale didattico che degli spazi.