Quanto dura e come funziona la stagione calcistica?

La stagione calcistica dei college Americani comincia ad agosto con la preparazione atletica di 2 settimane finisce ad inizio Dicembre con i Nationals (fasi nazionali). Questo semestre universitario viene denominato Fall semester (semestre di Autunno).

Le squadre di calcio collegiali, sia maschili che femminili, possono fare parte di una delle leghe di NCAA, NAIA o NJCAA come spiegato in questo articolo.

Le università delle rispettive leghe giocano fra loro nelle varie conference, che di solito raggruppano i college per area geografica, ad esempio la Sun-Conference è la conference NAIA in cui giocano tutte le squadre universitarie della Florida e anche alcune Università della Georgia e dell’Alabama (stati che confinano con la Florida).

Una volta terminate le partite di regular-season delle varie conference (inizio Novembre), le prime 8 squadre si affrontano nei play-off (metà Novembre) e la vincitrice di questi play-off, andrà a giocare i Nationals in cui si affrontano tutte le vincitrici delle varie conference (fine Novembre / inizio Dicembre).

Le fasi finali dei Nationals di solito vengono organizzati in una città diversa ogni anno, per esempio le squadre di calcio di NCAA D1 hanno organizzato i Nationals presso la Oregon State University, NCAA D2 presso Colorado Sprigs, NAIA presso Columbia in Georgia , mentre NJCAA ha organizzato i propri Nationals presso Tyler in Texas.

Una volta terminati i Nationals i giocatori tornano nelle rispettive università nella seconda settimana di dicembre per sostenere i Finals (esami finali del semestre universitario). Una volta terminato il semestre gli studenti-atleti possono tornare a casa durante le vacanze di Natale e ritornano negli Stati Uniti a metà Gennaio per il secondo semestre.

Il secondo semestre, denominato Spring semester (semestre di Primavera), dura da metà Gennaio fino ad inizio Maggio. Per i giocatori di calcio lo spring semester è considerato Off-Season dato che non c’è il campionato, ma le squadre si concentrano di più sulla preparazione fisica dei propri student-atleti e organizzano amichevoli settimanalmente per preparare la squadra al Fall semester (Agosto-Dicembre) quando sono On-Season. Durante lo Spring semester i calciatori e le calciatrici hanno anche la possibilità di concentrarsi di più sulle classi universitarie.

Giocare nei campionati universitari americani da la possibilità di poter conoscere posti nuovi insieme a compagni di squadra che provengono da paesi diversi e che hanno culture diverse dalla propria. Questo sicuramente aiuta gli studenti-atleti a crescere caratteriglialmente e gli prepara ad avere successo in campo, all’università e nel mondo lavorativo.

Se anche tu vuoi ottenere una borsa di studio sportiva in un college Americano, crea un account gratuito cliccando qui!

Share:

CREA UN ACCOUNT GRATUITO

Ultimi Articoli